sabato 21 aprile 2012

Quella sera.

 Francesca: - Amo' sei sveglio?-
Armando: - ...adesso non piu'...che c'e'?-
F: -ma che c'hai sti giorni? pure a tavola stasera avessi aperto bocca mamma mia awo!-
A: -ma niente...e che so stanco me fanno incazza a lavoro...niente niente dormi va.-
F: -Amo'?-
A: -che c'e'...?-
F: -ce sei andato in banca stamattina?-
A: -si...
F: -embe'?
A: -lo sai come sono le banche...m'ha detto mo' vedemo, cercamo de fa qualche cosa, vedrai che sistemiamo tutto,  magari facendo di piu' sull'anticipo fatture....vabbe' staremo a vede-
F. -si ma domani in bottega m'hai detto che c'hai lo scarico della merce e devi paga' per forza quella dell'altra volta se no non te scarica piu' il fornitore ....mo come fai?-
A: -si si ...tranquilla me ce so gia' messo daccordo...mo dormi eh...-
F: -vabbe' ...'notteeee-
A: -'notte.-

Quella mattina

Armando: -posso direttore....buongiorno..-
Direttore Banca: -carissimo...buongiorno come sta come sta!-
A: -insomma...sarei venuto per quel problemino..-
D: -allora vediamo....Sig.Armando qui siamo davvero in sofferenza...bisogna che lei rientri dal fido se no io non posso piu' muovermi per il credito...poi lei mi chiede altro credito... per l'anticipo fatture per il materiale..ma io c'ho le mani legate...capisca che non sono io che decido...-
A: -lo so lo so...e' un periodaccio ma domani me rientra quella merce come la pago...me se ferma tutto il lavoro non si potrebbe fare uno strappetto in fin dei conti sarebbero solo...circa ...3000 euro  per la merce..-
D:-Sig.Armando io se potessi....con tutto il cuore..ormai sono anni che e' nostro cliente, ma le ripeto, c'ho le mani legate, guardi, le posso dare, solo perche' capisco la situazone, alri 7-8 giorni poi mi deve far rientrare i soldi del fido..-
A: -e quanto sarebbe alla fine Dotto'?-
D: -dunque...vediamo...20.000 euro, daccordo? mi faccia sapere Sig.Amando....mi scuso ma devo andare adesso, ho una riunione...mi faccia sapere....tente tente belle cose...saluti alla Signora ...prego da questa parte.-
A: -arrivederci. Diretto'...salve (..vaffan......)-

In macchina verso bottega.

A: -pronto chi e'?-
Voce al cellulare: -Arma'.. so' Emiliano...che dovemo da fa'?-
A: -awooo..Emiliano...te volevo chiama'..-
E: -se se ...mo' ce credo...awo..me servono i soldi me li davi fa rientra' Armando non sono bruscolini -
A: -si si ...lo so ma c'ho pagato gli stipendi ai 2 miei operai.. che li lasciavo senza paga?..dai su capisci pure la situazione..-
E: -si si .. la capisco la situazione...pero' la mia capisco Arma' de situazione....non fa scherzi Arma' domani mattina me devi porta' li sordi a casa capito?..e cerca de non me fa  incazza' Arma' che anche se so 10 anni che se conoscemo ce metto niente a gonfiatte' come una zampogna-    CLICK.
A:- prontooo...prontooo....(...vaffan...)-   CLICK.

A scuola.

A: -ciao Marco.-
Marco: -ciao papa'...come mai sei venuto tu a prendermi a scuola?-
A: -cosi...sono passato i banca, ho fatto dei giri di lavoro, ho telefonato a tu madre e gli ho detto che venivo io a prenderti-
M: -ok.
A: -come e' andata a scuola?-
M: -quella stronza di matematica m'ha messo 7 sul compito in classe ma me meritavo almeno almeno 8 e mezzo...solo perche' ho sbagliato una stronzata-
A. -e te lamenti? quando andavo a scuola io se prendevo 7 tu nonno me portava con la sedia del Papa dalla sala alla cucina per 3 giorni a festeggia'...-
M: -ahahahhaahha-
A: -hahahahahah..cerca di studiare e di farti una posizione almeno oltre  ad averci un pò di cultura, sai pure come frega' la gente...-
M: -se se!-
A: -vabbe' scendi  siamo arrivati...saluta mamma ci vediamo stasera..-
M: -ciao papa'..-
A: -Marcoooo....te vojo bene.-
M: -ah papa'...ma che te  stai a invecchia'?...-
A: -ma che c'entra....che non posso dire a mio figlio che gli vojo bene?-
M: -si si ...ma me lo dicevi quando avevo 5 anni...mo non c'ero piu' abituato...vabbe'..ciao papa'.-

Quel pomeriggio

Operaio: -vabbe'...e pure oggi abbiamo finito...domani  scaricanoil materiale?-
Armando: -si domani mattina...approposito...stacci tu domani mattina io devo fare dei giri-
O: -si Arma'...ma se me chiede prima li soldi per scarica' che lo pago in natura?...lasciame un assegno-
A: -no no c'ho parlato io stamattina tutto ok lui scarica e se ne va poi la prossima volta vedro' di dargli i soldi della roba-
O: -awoo...sicuro Arma'..non me fare come l'altra volta che m'e' toccato litigarci perche' voleva i soldi eh.-
A: -no no-
O: -Arma' come vanno le cose?....voglio dire..il lavoro un po' e' calato pero' io e Giuseppe se damo da fa' poi lo sai che se ce voi pagare lo stipendio un pò per volta con noi lo puoi fare non te fa problemi...la cosciamo insomma la situazione.-
A: -si si ..grazie speriamo che passi sto momento..viadiamo un pò..-
O: -ah Armando la corda quella grossa che m'hai detto di cercarti te l'ho messa in ufficio...ma che ce devi fare?-
A: -ah...si si ...niente...la macchina di Francesca s'e' fermata sotto casa e volevo trainarla dal meccanico senza sta a spende i soldi del carroattrezzi..-
O: -ah!  vabbe' ciao Armando ci sentiamo domani allora-
A: -ciao.



La mattina dopo

Operaio: -pronto Francesca ciao che hai sentito Armando stamattina?-
F: -ciao, no so che veniva in bottega perche' c'aveva lo scarico della merce e' uscito presto stamattina.
O: -io stamattina non l'ho visto...c'e' qui il trasportatore che se non gli pago la merce della volta prima non me scarica questa, se non me scarica questa io e Giuseppe stiamo con le mani in mano...io non lo so che devo fare...ma porcaputt....scusa France' ma Armando sti giorni s'e' rincojonito che te devo dire...che gli dico adesso a questo...
F: -awoo,  io non so che dirti, adesso provo a telefonare a Armando e sento...se non mi senti mandalo via poi ce pensera' lui a richiamarli..
O: -France'...ma Armando stara' mica dal meccanico con la macchina tua...m'ha detto che s'e' rotta e che la trainava fino a la...
F: -il cervello c'ha rotto....l'ho presa stamattina per accompagnare Marco a scuola e va benissimo...bho!  vabbe' te richiamo appena so qualche cosa ciao-
O: -si ciao...-
F: -(ma dove sta' sto scemo.....se se squilla il cellulare...ma mica me risponde sto insensato...)


Una settimana dopo.

Il Vescovo: -Armando era un lavoratore, come lo siete voi.Amava la famiglia il suo lavoro, un lavoro che pero' lo ha portato ad un gesto estremo, un gesto che solo Dio sa quanto gli sara' costato.
Armando e' stato amato e seguito dalla gente che gli voleva bene, e lasciato solo da quella parte di gente che invece aveva l'obbligo morale di sostenerlo ed incitarlo e perche' no, di aiutarlo.Armando e' una vittima come tante di questi tempi duri, e' una vittima dello Stato che lascia troppo spesso sola la gente che invece deve essere accompagnata e sorretta.Adesso, solo adesso, il nostro amato Armando sara' sostenuto e accompagnato dal Signore, preghiamo per lui e per i cari che lascia.
Preghiamo.-


Dedicato a tutti quelli che, come Armando, hanno preferito chiudere gli occhi per non vedere,hanno preferito tapparsi le orecchie per non sentire,hanno preferito chiudere la bocca per non urlare contro quelli che invece non sentono,non vedono,non  parlano.

Morfeus73

1 commento:

  1. si ma tanto a li bastardi che stanno al potere non je frega niente de li poracci che s'ammazzano. purtroppo la gente a volte preferisce la cotardia alla sopravvivenza lasciando nella merda la famiglia , ma questo non vuol dire che non debbano essere aiutati .chi puo deve aiutare chi è in difficoltà e non chi fa finta di esserlo come accade spesso

    RispondiElimina

Salve,
ho creato un blog per discutere e commentare in libertà;...quindi...moderazione e creatività. Grazie